
Cedolare secca se l’inquilino è un’azienda: la nuova pronuncia della Cassazione
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha fatto chiarezza su un tema che ha creato dubbi per molti proprietari: la cedolare secca si può e si deve applicare anche se l’inquilino è un’impresa e ospita i propri dipendenti.
La pronuncia interessa, infatti, chi affitta immobili a società o aziende che stipulano il contratto per alloggiare i propri dipendenti.
La Suprema Corte, con una nuova pronuncia che conferma e chiarisce quanto già detto nel 2024, ha confermato che non conta chi firma il contratto, ma l’uso reale che viene fatto dell’immobile.
Se la destinazione è abitativa, e l’inquilino (anche se è un operatore economico) utilizza l’alloggio per esigenze residenziali di un lavoratore, è legittimo applicare la cedolare secca.
Se hai una casa da affittare, è importante conoscere queste opportunità e valutare il regime fiscale più vantaggioso per te. Il nostro team può aiutarti a impostare correttamente il contratto, valutando in anticipo tutti gli aspetti fiscali e burocratici, in base all’utilizzo reale dell’immobile.
Contattaci per una consulenza: conoscere le regole giuste oggi può fare la differenza domani.