LECCO (LC)
Là, dove il Lago ritorna fiume, in una cornice da fiaba sorge l’Isola Viscontea. Antico presidio militare tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta. Gioiello unico della sponda lecchese del Lago di Como. L’effige dei Visconti che si trova sulla torretta principale, ne caratterizza non solo il nome ma anche la secolarità e l’antica destinazione.
Testimone sin dal XV secolo della vita dei lecchesi che l’hanno sempre osservata con riverente timore, garantiva alla città la sicurezza fluviale e gli scambi commerciali da e verso la confinante Repubblica della Serenissima. Di fronte, Pescarenico, allora piccolo villaggio di pescatori, unico luogo della città di Lecco citato dal Manzoni ne “I Promessi Sposi”. Da lì Lucia fuggì in barca verso Monza per allontanarsi dalle mire di don Rodrigo. Il passaggio nel romanzo “Addio Monti” testimonia la struggente tenerezza dell’abbandono. E l’Isola Viscontea, poco distante, sentiva tutte le emozioni, baluardo non solo militare ma del fascino e dell’umanità della popolazione che fino ad oggi l’hanno guardata come una splendida creatura.
La particolarità dell’Isola e della Casa che la presiede è data dalla sua storicità, che rende quindi questa soluzione interessante da acquistare per chi sa cogliere il sapore antico di un tempo.
Fiore all’occhiello è il panorama a 360°: sui quattro lati si può godere della vista sul calmo Lago di Como, il silente Fiume Adda, il maestoso Monte Resegone e la bellissima Pescarenico.
L’attuale composizione dell’immobile padronale prevede uno sviluppo così descritto:
Il giardino è abbellito da glicine e piante secolari, ed abbraccia in modo pianeggiante l’intera proprietà con una metratura tot. di 1.500 mq. Immaginarsi di pranzare in cortile, all’ombra delle foglie e con la tranquillità tutta intorno che solo questo immobile può donare.
Dalla terraferma è possibile raggiungere l’isola tramite una barchetta, comandata grazie ad un dispositivo elettronico, che permette di spostarsi da una sponda all’altra comodamente.
Riscaldamento assente. Classe energetica esente.
Il fabbricato si presenta in condizioni completamente da ristrutturare. A tal fine vi è la possibilità di realizzare un fabbricato su due livelli ed inserire la piscina nel cortile che innalza ancor più il pregio di questa proposta.
Per tutte le informazioni relative al progetto siamo a vostra completa disposizione, sottolineando che la nostra Agenzia può seguirvi anche nell’iter successivo all’acquisto grazie alla professionalità e all’esperienza tecnica.
Sorry, the comment form is closed at this time.